Tech Centre

Il metodo dietro ad ogni nostra creazione

Dentro il reparto Ricerca e Sviluppo

Dall’idea al prodotto finito. Dettagli, retroscena, i perché dietro ad ogni singola scelta tecnica. Un viaggio nell'universo Miche. Sulla strada che conduce all'eccellenza.

BRIEFING INIZIALE

Il primo passo di un nuovo progetto non è mai l’idea, ma il confronto. Ascoltiamo ogni appassionato. Raccogliamo le esigenze, i bisogni del mercato, i nostri pensieri maturati talvolta proprio in bicicletta. Delineiamo così un orizzonte. L’impiego di nuove tecnologie, la materia prima d’ultima generazione e la passione per ciò che facciamo dal 1919 sono la via per raggiungere il traguardo.

DISEGNO

Ruote, ingranaggi, guarniture, pignoni… L’efficienza per noi va ben oltre la somma di singoli componenti. Ogni progetto dev’essere prima di tutto sostenibile a livello tecnico. Dati, misure, forme, formule, simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) danno così vita al “gemello digitale”. Un modello virtuale validato scientificamente che dà vita al primo prototipo.

PROTOTIPAZIONE

Dall’idea al disegno fino ad arrivare al primo oggetto-campione in vita reale dove i componenti vengono stampati grazie alla prototipazione rapida ed alla stampa 3D.

TEST IN LABORATORIO

I requisiti di sicurezza, le norme ISO, i parametri stabiliti dall’Unione Ciclistica Internazionale. Attraverso le verifiche eseguite in azienda e le validazioni di enti esterni indipendenti ci assicuriamo che ogni nostro prodotto sia in grado di soddisfare gli standard internazionali. Superandoli.

TEST SU STRADA

I Campioni sono prima di tutto i nostri migliori tester. La vetrina viene dopo. L’asfalto, il legno ed il cemento dei velodromi, le strade bianche, i single track e gli sterrati più impervi. Solo dopo aver superato questo banco di prova è possibile procedere allo step successivo.

PRE SERIE

C’è sempre un po’ d’emozione quando sul tavolo arriva il prodotto finito. Il sentimento conta, ma fino ad un certo punto perché così come avviene in gara ogni minimo errore nelle fasi finali rischia di compromettere il risultato.

PRODUZIONE

L’ultimo atto che proietta le nostre creazioni in tutto il mondo. Grazie a macchine CNC di ultima generazione che lavorano i materiali secondo i principi del “controllo numerico computerizzato” garantiamo lavorazioni precise ed affidabili. Gli speciali processi di anodizzazione della lega d’alluminio AL 7075 T6, l’impiego di acciaio ad alta resistenza e della fibra di carbonio a spessore differenziato sono solo alcune delle qualità che permettono di mantenere stabili le le proprietà meccaniche dei nostri prodotti nel tempo.

CONTROLLO QUALITÀ

Dietro ad ogni fase del processo di ricerca e sviluppo c’è una validazione qualitativa. Stabiliamo una soglia da non oltrepassare, classifichiamo ed identifichiamo le condizioni di stress e lavoriamo per far si che le nostre strutture possano sopportare alti carichi di lavoro. Detto in altri termini se le idee, i disegni tecnici, i test in laboratorio ed in vita reale non rispondono ai parametri da noi stabiliti non si va oltre. Non si tratta di procedere per tentativi ed errori, ma di applicare fin dal principio il Metodo Scientifico.